Baby Bazar e il progetto Prisca: riciclare conviene

Giovedì 19 Giugno 2014

Baby Bazar Roma Nomentana è un negozio dell’usato per bambini che ha tra i suoi obiettivi il rispetto dell’ambiente e la voglia di far scoprire un nuovo modo di fare acquisti per i nostri piccoli in modo responsabile ed ecosostenibile.

Quali sono le cose importanti che facciamo ogni giorno per rispettare l’ambiente? Spegnere le luci, usare lampadine a basso consumo, non sprecare l’acqua, fare la raccolta differenziata, ricicliamo quando possiamo, acquistiamo prodotti con un basso impatto ambientale e tante altre cose, le possibilità sono infinite. E con il nostro esempio i nostri bambini imparano ogni giorno il rispetto per il nostro pianeta.

Il riciclo, il riuso, il riutilizzo sono estremamente importanti in questo senso perché allungano la vita degli oggetti e riducono l’impatto ambientale dei rifiuti perché si spreca meno, si riduce la produzione di oggetti nuovi che contribuisce all’emissione di CO2 e al consumo di risorse sempre più scarse come acqua, carburante, etc

Esiste un progetto finanziato dalla Commissione Europea che si propone di dimostrare la fattibilità di due centri di riuso, a Vicenza e San Benedetto del Tronto, che si chiama PRISCA (Pilot project for scale re-use starting from bulky waste stream)

“Obiettivo specifico è la replicabilità del modello su tutto il territorio europeo: la realizzazione di altri Centri di Riuso urbani permetterà di avviare al riutilizzo significative quantità di beni presenti nel flusso dei rifiuti solidi urbani che, in assenza di una filiera organizzata, sono attualmente destinati perlopiù allo smaltimento. Per ogni Centro di Riuso urbano si prevede la diminuzione del flusso di rifiuti a smaltimento del 60%.” (http://www.progettoprisca.eu )

Prisca ci guida verso un nuovo modo di intendere l’usato, come risorsa e come fonte di ispirazione verso nuove frontiere di utilizzo degli oggetti che altrimenti sarebbero solo buttati.

Un modo di partecipare a progetti ambiziosi e preziosi come questo è quello di rivolgersi ai negozi dell’usato come Baby Bazar Roma Nomentana che sostiene Prisca e i suoi obiettivi. Il mondo dell’usato per bambini è ricco, variegato e stimolante.

Pensate che il mercato dell’usato coinvolge ogni anno più di 80.000 famiglie e sottrae allo smaltimento in discarica ben 2 milioni di metri cubi al mese. Sono risultati incoraggianti che ci spingono a migliorare sempre di più e a farvi conoscere il mondo di Baby Bazar e la qualità inconfondibile che contraddistingue il nostro usato.